SubsOnicA Quartier Generale opinioni
Forum-ufficiale@SUBSONICA.IT

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti    RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   LoginLogin 

cucina, manicaretti, vini e bagordi vari ed eventuali
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 75, 76, 77  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Il regno dei DYZcoli e degli amici di MEZ
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Franca

MessaggioInviato: 08 Giu 2010 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

PANDISPAGNA FARCITO
Prendere 4 uova e pesarle, prendere la stessa quantità (in grammi) di farina, burro (io mi trovo meglio con l'olio con cui diminuisco le quantità di 50 gr) e zucchero ed una bustina di lievito.

Preparare tagliate a pezzettini fragole o kiwi o i frutti di bosco o qualsiasi frutto vi venga in mente.
Montare a neve i bianchi e i rossi con lo zucchero, poi unire a farina, lievito, olio e amalgamare.
Versarlo in una teglia abbastanza alta, aggiungere i pezzi di frutta (consiglio di farli affogare) e infornare 180° per 30 minuti.
Io sopra adoro metterci le scaglette di cioccolato amaro, na bbontà!

ed il risultato dovrebbe essere questo.
Torna in cima
Profilo
La Cicci

MessaggioInviato: 08 Giu 2010 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

slap!
Torna in cima
Profilo
daniela.

MessaggioInviato: 28 Giu 2010 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Non so se l'avevo già postata, ma ieri dopo un sacco di tempo l'ho fatta e non la trovo malaccio.
E' veloce ed è un modo diverso per condire la pasta.

Farfalle[o quel cavolo che vi pare] in crema di carote e robiola

per 4 persone

300 gr. di carote
1 etto di robiola
1 goccio di latte
sale pepe
erba cipollina
grana grattuggiato

Sminuzzate le carote e fatele soffriggere con un po' di cipolla in poco olio.
Aggiungete il latte qb fino a completare la cottura e un pizzico di sale.
Frullate il tutto e unite la robiola.
Con la cremina ottenuta condite la pasta, spolverate con un pizzico di pepe e a piacere con del formaggio grana grattugiato e dell'erba cipollina.
Torna in cima
Profilo
robydistrade

MessaggioInviato: 28 Giu 2010 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

spaghetti con le vongole...mia interpretazione

per 4

450 gr di spaghetti barilla n°5
1 kg di vongole
prezzemolo (tanto)
aglio 2/3 spicchi
250 ml di vino bianco
pepe
sale

mettete le vongole a bagno di acqua per un 45 minuti quindi scolatele e tenetele da parte.
in una padella larga mettete due tazzine da caffè d'olio, uno spicchio d'aglio e due o tre rametti di prezzamlo fate soffriggere leggermente quindi aggiungete le vongolo, coprite, sfumate quindi con il vino bianco e andate avanti nella cottura finchè non si saranno aperte tutte.
A questo punto togliete le vongole dalla padella e mettele su di un piatto. Filtrate il liquido di cottura con un fazzoletto di cotone e mettelo da parte. Mettete ne bicchiere del mixer uno spicchio d'aglio, una presa di sale, un'abbodante macinata di pepe nero, un dozzina di foglie di prezzemolo, una tazzina e mezzo d'olio e quindi frulllte il tutto; tenete questo "pesto" da parte.
Nel frattempo portate a bollore l'acqua salate e buttate gli spaghetti; togliete dai gusci una quindicina di vongole e mettele nella padella di prima con due tazzien d'olio e uno spicchio d'aglio. fate imbiondire vongole e aglio e quindi togliete l'aglio e aggiungete le vongole messe da parte in precedenza aggiungete qualche cucchiaiata di acqua di cottura. scolate gli spaghetti al dente e versateli nella padella, aggiungete quindi il liquido di cottura e di seguito il pesto. Mescolate bene amalgamando il tutto sempre a fuoco moderato e non troppo alto; se risultasse asciutto aiutatevi con l'acquad i cottura!

un bel bicchiere di arneis e buon appetito!
Torna in cima
Profilo
robydistrade

MessaggioInviato: 08 Lug 2010 3:56 pm    Oggetto: linguine al pesto marittimo Rispondi citando

per 4
linguine: 400 gr
misto di mare: gamberetti, cozze, vongole, polipetti, calamari; quantità "a occhio"
basilico una quindicina di foglie
pomodori secchi 5/6
aglio 2 spicchi
olio d'oliva qb
vino bianco un bicchiere
sale e pepe qb

nei banchi frigo dei supermercati ci sono degli ottimi "misto-mare" precotti (non surgelati) per fare questo tipo di pasta o risotti. il vantaggio è che sono già pronti ed assortiti. se invece lo volete fare voi, comprate i singoli elementi freschi li cuocete a parte e poi li mischiate.

prendete una padella larga e fate imbiondire l'aglio senza farlo bruciare. mettete i l misto mare e fatelo insaporire per bene salndo e pepando a piace. togliete l'aglio e sfumate col vino bianco. fate andare avanti per un adecina di minuti quindi spegnete.
nel bicchiere del mixer mettete il basilico i pomodori uno spicchio d'aglio una presa di sale e, se piace, del peperoncino in polvere. coprite con l'olio e frullate.

fate bollire l'acqua, salate e buttate la pasta che scolerete al dente dentro la padella col pesce. fate saltare il tutto e quindi aggiungete il pesto. aiutatevi con l'acqua di cottura per tenere la pasta umida.

buon appetito

un bel bicchiere di ribolla gialla
Torna in cima
Profilo
La Cicci

MessaggioInviato: 28 Lug 2010 7:11 am    Oggetto: Rispondi citando

PALLINE COCCO/CIOCCOLATO

250g farina di cocco
250g ricotta fresca
150g zucchero di canna semolato
cioccolato da sciogliere o in tubetto preconfezionato (meglio quello da sciggliere), preferibilmente fondente

amalgamate la farina e la ricotta fino ad ottenere un impasto omogeneo, aggiungete lo zucchero e poi dall'impasto ricavate delle palline, possono essere delle dimensioni che volete, suggerisco grandi come baci di dama (per dare un'idea).
fate fondere il cioccolato o spremetelo dal tubetto sopra le palline, facendo effetto tipo la glassa sui bignè e poi mettete tutto in frigo.
dopo un'oretta già la pallina si beh fissata e il cioccolato ha formato una calotta dura che al morso rende un sacco :)

ci vogliono davvero 10 minuti per farle e fanno la loro porca figura.

variante: aggiungere del cacao amaro in polvere all'impasto o della granella di nocciole....insomma ci potete mettere ciò che volete e buon appetito :)
Torna in cima
Profilo
robydistrade

MessaggioInviato: 28 Lug 2010 7:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

ANTIPASTO FINGER FOOD

pan carrè (quello bianco senza crosta)

gorgonzola cremoso

1 pera

prosciutto crudo

sbuccite la pera e fatela a cubetti 2x2. spalmate le fette con la gorgonzola. ricavate dalla fetta dei quadrotti. avvolgete il pezzi di peri con il prosciutto e quindi disponete sui quadrotti di pane e infilzate con un stuzzicadenti.

mettete su di un vassoio e fate scaldare leggermente al grill del forno tradizionale o microonde!!
Torna in cima
Profilo
robydistrade

MessaggioInviato: 17 Ago 2010 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

linguine al "ragout" di cernia e scampi

per 6

600 gr d linguine (o bavette o trenette)
un filetto di cernia
6 scampi
un chilo di pomodorini
sale
aglio
pepe
vino bianco

in una padella ampia fate imbiondire l'aglio in due cucchiai di olio d'oliva quindi versate la cernia fatta a tocchi e gli scampi. salte e pepate e quindi sfumate col vino bianco. portate a cottura per circa 10 minuti a fuoco vivo. aggiungete altro vino se tendesse ad asciugare. spegnete il fuoco e togliete l'aglio. dopo aver lavato i pomodorini fateli sbollentare in poca acqua quindi passateli al passaverdure in un ciotola. fate imbiondire uno spicchio d'aglio in un cucchiaio d'olio in un pentolino, versate la passata regolate di sale e fate cuocere per circa 10 minuti. a fine cottura mettete una foglia di basilico.
portate a bollore l'acqua quindi riportate sul fuoco il temgame con il pesce. quando ricomincerà a sfrigolare versate il pomodoro e fate insaporire bene. durante la cottura la cernia tenderà a sfaldarsi dando alla salsa un "effetto ragout". cuocete la pasta al dente e versatela nel tegame con il pesce aiutandovi con acqua di cottura per tenere il tutto pi morbido! voelndo aggiungete del peperoncino in polvere!

buon appetito!
Torna in cima
Profilo
daniela.

MessaggioInviato: 24 Ago 2010 7:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

non mi piace la cernia, così come non mi piace il san pietro perchè sono pesci troppo "grassi" e m'impastano la bocca, però questa ricetta m'intriga, grazie Roby! :)

Bene, e adesso per la serie dalla cucina raffinata ai quattro salti in padella, finchè aspetto che il benefattore torni per cena vi lascio la ricettina di quello che mangeremo stasera, ovvero il polpettone di tonno.

ingredienti:
2 scatole di tonno grandi (da 160 gr l'una...sgocciolato 104 gr circa ognuna)
3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato
3-4 cucchiai di pangrattato
2 uova
una manciata di olive verdi denocciolate
una manciata di capperi (ma anche no)
se volete un paio di acciughine
se volete fate eliminate gli ultimi 3 ingredienti
prezzemolo
sale e pepe qb

procedimento:

sgocciolare per bene il tonno in scatola, tritatelo con una forchetta e aggiungete le uova, il parmigiano e il pangrattato fino a ridurre il tutto in poltiglia.
Aggiungete le olive e il resto se volete.
Regolate di sale e lavorate l'impasto ottenuto con le mani formando un cilindro ben arrotondato.
Adagiare il cilindro su carta alluminio e sigillate per bene il polpettone arrotolando i lati a "caramella".

Cuocete il polpettone in acqua bollente per circa 25-30 minuti; una volta cotto toglietelo dall'acqua di cottura e lasciatelo raffreddare.
Anche qualche ora in frigo.
Affettatelo quando sarà ben freddo.

Potete servilo con una citronette veloce (olio-limone-sale-pepe) o se siete dei maiali con la salsa rosa o con la salsa per i cevapcici, la ajvar!

Buon appetito :)
Torna in cima
Profilo
robydistrade

MessaggioInviato: 26 Ago 2010 8:08 am    Oggetto: Rispondi citando

daniela. ha scritto:
non mi piace la cernia, così come non mi piace il san pietro perchè sono pesci troppo "grassi" e m'impastano la bocca, però questa ricetta m'intriga, grazie Roby! :)

...se non ti piace la cernia, puoi sostituirla con altro pesce: tonno, spada, salmone...però la cernia mantiene una "solidità" tale da evitare l'effetto "pappetta"...

...buono il rotolo di tonno...una bella ideuzza...
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Il regno dei DYZcoli e degli amici di MEZ Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 75, 76, 77  Successivo
Pagina 76 di 77

Vai a: