|
opinioni Forum-ufficiale@SUBSONICA.IT
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Vù

|
Inviato: 23 Nov 2009 6:48 pm Oggetto: |
|
|
vabbè un pò di egocentrismo non fa mai male no?
RICETTA PER LA PIZZA:
- 1 kg farina 00 (o anche quelle denominate "ideale per pizza")
- 600 ml acqua tiepida
- 2 bustine o cubetti di lievito (io uso i cubetti perchè le bustine hanno un gusto troppo forte)
- 4 cucchiai olio di oliva
- 3 cucchiaini di sale fino (io li metto sempre abbondantissimi)
- 4 cucchiaini di zucchero (io li metto sempre rasi)
PREPARAZIONE:
Amalgamare assieme tutti gli ingredienti lasciando la farina per ultima, e aggiungerla con un setaccino per facilitare poi l'impasto.
Quando avete finito la farina controllate che l'impasto non sia troppo asciutto ma un pò appiccicaticcio.
Lasciare lievitare per 3 ore sotto un panno.
(io di solito divido 1 kg in 3 pagnotte che poi formeranno 3 pizze...ma sono grandi, cioè una di queste pizze basta e avanza per 4 persone).
Dopo le 3 ore stendere su carta forno, mettere formaggio-mozzarella, pomodoro e altri ingredienti a piacimento,
et voilà
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
robydistrade

Messaggi: 1309 Località: alpignano (torino) da casa mia si vede il Musinè
|
Inviato: 27 Nov 2009 8:08 pm Oggetto: |
|
|
facile, rapida, abbastanza leggera
per 4
rigatoni (o paccheri o penne)
250 gr di ricotta (vaccina, di pecora di bufala)
una tazzina di latte
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
parmigiano (o grana o pecorino romano)
mentre fate cuocere la pasta mettete la ricotta con il concentrato di pomodoro in una zuppiera e amalgamante bene con il latte inmodo da ottenere una crema uniforme. scolate la pasta e versatela nella crema. mescolate per bene, aggiungete il parmigiano e buon appettito.
il solito consiglio di tenere da parte dell'acqua di cottura per aiutarvi nella manteca!! |
|
| Torna in cima |
|
 |
robydistrade

|
Inviato: 04 Gen 2010 12:08 am Oggetto: |
|
|
vol au vent fantasia (freddi)
ingredienti
per 20 vol au vent
250 gr ricotta
vol au vent
spinaci lessati e strizzati 50 gr
salmone affumicato 50 gr
mettete la ricotta in due ciotole e lavoratela con un po' di sale e un paio di cucchiai di latte.
mettete 3/4 del salmone nel bicchiere del mixer e frullate aiutandovi con del latte se sreve. l'altra parte del salmone tagliatela a pezzetti. Fate la stessa cosa con gli spinaci.
a questo mettete il salmone e gli spinaci nelle due ciotole e mescolate in modo da avere un composto uniforme. trasferite il composto in una sacca da pasticcere o in una siringa per decorare o fate con un cuchiaino e riempite i vol au vent con i due composti.
e buon appetito! |
|
| Torna in cima |
|
 |
Vù

|
Inviato: 04 Gen 2010 12:17 am Oggetto: |
|
|
| robydistrade ha scritto: | vol au vent fantasia (freddi)
|
provati proprio oggi invece con rucola e baccalà mantecato....divini! |
|
| Torna in cima |
|
 |
robydistrade

|
Inviato: 04 Gen 2010 12:32 am Oggetto: |
|
|
| Vù ha scritto: | | robydistrade ha scritto: | vol au vent fantasia (freddi)
|
provati proprio oggi invece con rucola e baccalà mantecato....divini! |
però....
comunque il classico vol au vent con la fonduta è imbattibile!! |
|
| Torna in cima |
|
 |
Vù

|
Inviato: 14 Gen 2010 10:55 am Oggetto: |
|
|
GNOCCHI DI PATATE CON LE NOCI
Ingredienti per 2 persone:
Mezzo chilo di gnocchi di patate già pronti, salsa di noci già pronta, gherigli di noci per decorare, formaggio grattugiato, pepe, olio, burro.
Preparazione:
Portare ad ebollizione l'acqua per la cottura degli gnocchi e in una padella sciogliere qualche cucchiaiata di salsa di noci con un po' di olio a fiamma molto bassa (non deve cuocere).
Non appena gli gnocchi vengono a galla prenderli con mestolo forato e trasferirli nella padella con la salsa e aggiungere un po' di acqua di cottura degli gnocchi.
A fuoco spento unire un po' di burro, aggiungere formaggio grattugiato e qualche gheriglio di noce tritato, un filino di olio crudo ed eventualmente un po' di pepe.
comunque ho trovato gli gnocchi al radicchio (impastati COL radicchio) e li ho provati con baccalà mantecato....da svenimento! come anche con la panna ai funghi. |
|
| Torna in cima |
|
 |
La Cicci

|
Inviato: 14 Gen 2010 11:05 am Oggetto: |
|
|
| che fameeeeeeeeeeeeeee...non si postano ste cose un'ora prima di pranzo!! |
|
| Torna in cima |
|
 |
robydistrade

|
Inviato: 23 Gen 2010 10:16 pm Oggetto: |
|
|
tagliolini con pesce spada e melanzane
per 4
400 gr di tagliolini freschi (non all'uovo)
una fetta di pesce spada fresco
una melanzana
olio d'oliva extra vergine
aglio
acciughe
capperi
pepe e sale
vino bianco
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
prezzemolo tritato
sbucciate la melanzana, tagliatela a dadini e friggete in abbondante olio d'oliva (consulenza di un amico: le melanzane anche con la buccia); salate e pepate quindi mettete la melanzana fritta su carta assorbente.
in un tegame largo fate soffriggere l'aglio i capperi l'acciuga e quindi versate il pesce spada tagliato a dadi. salate e pepate e sfumate col vino bianco. sciogliete il concentrato di pomodoro in mezzo bicchiere d'acqua e quindi aggiuntelo al pesce.
Nel frattempo portate a bollore l'acqua, salate e fate cuocere i tagliolini che scolerete al dente nel tegame col pesce. fate insaporire per bene aiutandovi con qualche cucchiaio di acqua di cottura se serve. aggiungete quindi le melanzane e dopo qualche rimescolata, servite ben caldo!
buon appetito
un bel bianco siciliano per accompagnare (inzolia a mio modesto parere)
Ultima modifica di robydistrade il 03 Feb 2010 9:05 pm, modificato 1 volta in totale |
|
| Torna in cima |
|
 |
daniela.

|
Inviato: 03 Feb 2010 8:32 pm Oggetto: |
|
|
vietati gli sprechi, w il riciclo!
Il vostro uomo ha deciso di prepararvi il roastbeef ma ha comprato un pezzo di carne che bastava per un intero reggimento?
E soprattutto lo ha cucinato tutto?
Nessun problema, l'amico Sergio del ristorante toscano mi ha dato un ottimo spunto per evitare penosi sprechi e di mangiare due giorni di fila la stessa cosa.
Premessa: lui non lo fa con la carne avanzata e se mi sente probabilmente mi mena.
Comunque:
RAGU' ALLA CHIANTIGIANA
Si piglia un pezzo di ciccia bella magra tipo scamone, noce, girello.
La si affetta grossolanamente, NO alla carne macinata.
Si prepara un trito di cipolla, sedano, carota e si fa il classico soffritto, anzi lo si fa annegare nell'olio come dice lui e lo si fa pippare per bene.
Rosolate anche la carne, che nel mio caso era già in parte cotta visto che erano i resti del roastbeef, aggiungete anche un po' di rosmarino e perchè no due bacche di ginepro.
Stappate una bottiglia di chianti e versatene mezza, o più, a seconda della quantità di carne.
Coprite e lasciate pippare almeno 1 ora (lui dice 3..).Verso la fine aggiungete 1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro mutti giusto per e un po' di alloro.
Servitelo sulle pappardelle all'uovo precedentemente cotte.
Il mio l'ho appena assaggiato ed è venuto buonissimo.
Tornasse a casa il morosetto dal calcio eviterei di spandere bave ovunque. ;)
Buon appetito!
Ultima modifica di daniela. il 03 Feb 2010 8:34 pm, modificato 1 volta in totale |
|
| Torna in cima |
|
 |
daniela.

|
Inviato: 03 Feb 2010 8:33 pm Oggetto: |
|
|
| robydistrade ha scritto: | | tagliolini ccon pesce spada e melanzane |
mmm boni! |
|