SubsOnicA Quartier Generale opinioni
Forum-ufficiale@SUBSONICA.IT

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti    RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   LoginLogin 

cucina, manicaretti, vini e bagordi vari ed eventuali
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 73, 74, 75, 76, 77  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Il regno dei DYZcoli e degli amici di MEZ
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio

MessaggioInviato: 05 Apr 2010 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Monicastrade ha scritto:
ragazzi qualuno di voi ha la macchina del pane?
avete qualche trucco e gancio da consigliarmi prima che io mi ci metta per la prima volta e faccia danno?

io lo faccio a mano.....per impastare ci metti nemmeno 15 minuti, lasci riposare per 3 ore...... poi non so se le macchine abbiano poteri magici, però so che un mio collega la usa e fa riposare la pasta in modo un po diverso, cioè invece che 3 ore tipo un 3/4 d'ora in meno e la cucina prima del tempo.... altro non saprei.
Torna in cima
Profilo
Monicastrade

MessaggioInviato: 08 Apr 2010 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

mmhhh cercherò qualche altra info, ma grazie :)
Torna in cima
Profilo

MessaggioInviato: 09 Apr 2010 7:42 am    Oggetto: Rispondi citando

ieri un mio amico ci ha usati come cavie.
ha cotto il riso in una pentola ed in una padella ha messo a rosolare patate a cubetti, carote a cubetti e un bicchiere o due di acqua, poi quando le verdure erano un pò lessate ha tolto l'acqua in eccesso e ha aggiunto peperoncino, pancetta e dopo averli rosolati ha aggiungo il sugo di pomodoro.
ha scolato il riso e mantecato il tutto....... devo dire che non era affatto male per essere un esperimento!
Torna in cima
Profilo
Monicastrade

MessaggioInviato: 09 Apr 2010 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

bhe buono a parte la pancetta :)
io di solito faccio le cose un pò piccanti :)

ad esempio butto in padella un pò di peperoncino di quello strong (calabrese o arabo) con un filo d'olio, uno spicchio d' aglio intero e un niente di cipolla. faccio rosolare e poi ammorbidire con pochissima acqua. nel mentre taglio le carote finissime (magari con quell'arnese di cui non ricordo il nome che c'è abbinato alla grattuggia e realizza fettine di qualsiasi verdura).
le butto in padella e faccio andare a fuoco medio. ogni tanto un pò d'acqua e sale quanto basta.
quando le carote sono mobide e cotte, servitele discretamente calde. non eccedete con il peperoncino se non vi piace.

c'è la variante con i carciofi...che se non sbaglio si chiama alla giudea. si fa un battuto di carote sedano cipolla e aglio. peperoncino come se piovesse.
quando tutto è ben rosolato e ammorbidito (magari con acqua) aggiungete i carciofi. io li taglio a metà e poi ancora a metà. tolgo la parte "pelosa" e le spine. butto in padella e faccio andare per 20 minuti allungando con acqua per ammorbidire.
un filo di vino da far evaporare a fine cottura e sale quanto basta.
più sottili sono le "fette" di carciofi più veloce la cottura. ovvio anche qui va a gusto...se vi piace la cucina saporita ;)

poi non avendo una metodologia standard ogni volta aggiungo qualcosa di diverso ...ad esempio 5 o 6 olive nere. non vi piace l'aglio? toglietelo e lasciate la cipolla tagliata finissima.

se faccio il cus cus invento...sperimento però viene bene ;)
non sono meridionale eppure ci vado pesante con il peperoncino! mi piace!
il peggiore ch eio abbia mai mangiato è quello della signora angela che ha un ristorante calabrese/toscano in zona Turro a Milano.
detto così fa idere...ma vi giuro che a parte l'orrendume dell'arredo la cucina, di suo marito il cuoco, è divina. ma roba da amarlo per tutta la vita e anche di più!
ho mangiato da loro un passato di carciofi che ancora mi sogno la notte.
la pasta all'arrabbiata è davvero arrabbiata, ma buona da impazzire!
sono pigra non ricordo nulla ogni ricetta mi viene sempre un pò diversa ;)
che cane che son ;)
Torna in cima
Profilo
robydistrade

MessaggioInviato: 14 Apr 2010 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

risotto allo zafferano mantecato al coulommiers

http://www.artisanalcheese.com/prodinfo.asp?number=PC-10177

riso carnaroli
brodo vegetale
coulommiers
una bustina di zafferano
olio d'oliva
una noce di burro
cipolla (se piace)
un bicchiere id vino bianco

mettete l'olio e il burro in una padella larga. aggiungete la cipolla trittata finissima. accendete il fuoco e fate sciogliere il burro facendo attenzione che non bruci. portate a bollore il brodo e tente in caldo. versate quindi il riso e fate tostare quindi sfumate col vino. cuocete tradizionalmente utilizzando il brodo e una volta raggiunta la cottura versate il contenuto della bustina di zafferano in poco vino bianco e quindi unite al riso. a fuoco spento unite il coulommiers per la mantecatura.
lasciate la crosta esterna.

buon appetito!
Torna in cima
Profilo
robydistrade

MessaggioInviato: 23 Mag 2010 9:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

COSCIOTTI DI POLLO BRASATI ALLA BIRRA

4 Cosciotti di pollo
1 litro di birra tipo weizen bier (più uno di scorta)
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
bacche miste di pepe (rosa, nero, bianco)
sale
curry in polvere
senape

lavate i cosciotti eliminando i residue di pene e piume. pulite le verdure e fate una dadolata. mettete quindi i cosciotti in una zuppiera con le verdure le bacche di pepe schiacciate e coprite con la birra: un litro dovrebbe bastare ma se i cosciotti sono un po' grossi aggiugetene ancora. lasciate riposare così per una notte.
tirate fuori il pollo dalla marinata e asciugatelo. quindo spennellate con la senape e spolverizzate con il curry. scaldate una casseruole e mettete il pollo a soffriggere: bucherellate leggermetne la pelle così il grasso del pollo favorirà la cottura. quando è ben dorato versatevi sopra la marinata con tutte le verdure, abbassate la fiamma e cuocete così per circa un'ora e mezza: qualora dovesse asciugarsi troppo aggiungete altra birra. passato il tempo valutate la cottura della carne e se è cotta toglietela dalla marinatura e mettetela da parte a raffreddare. passate la marinata con le verdure al passaverdure e mettelo a restringere sul fuoco. Nel fratetmpo scaloppate il pollo e tenetelo in caldo in un tegame con qualche mestolo di sugo di cottura. quando la salsa ha raggiunto il giusto grado di densità impiattate il pollo condito col sugo. qualora non si addensi preparate un addensante con due/tre cucchiaini di farina e (visto la ricetta) un po' di birra che aggiungerete al sugo.

buon appetito![/url]
Torna in cima
Profilo
daniela.

MessaggioInviato: 24 Mag 2010 7:02 am    Oggetto: Rispondi citando

robydistrade ha scritto:
lavate i cosciotti eliminando i residue di pene

:)))

direi ottima!
questa settimana la metto in pratica, grazie. ;)
Torna in cima
Profilo
La Cicci

MessaggioInviato: 24 Mag 2010 7:22 am    Oggetto: Rispondi citando

daniela. ha scritto:
robydistrade ha scritto:

direi ottima!

AHAHAHAHAHAHAH
che occhio dany! ;)
Torna in cima
Profilo
robydistrade

MessaggioInviato: 24 Mag 2010 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

daniela. ha scritto:
robydistrade ha scritto:

direi ottima!

...il famosissimo pollo castrato!!

...Ovviamente non lo correggo: è troppo divertente!

Ultima modifica di robydistrade il 24 Mag 2010 9:46 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo
Franca

MessaggioInviato: 24 Mag 2010 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh, andando di zonzo per le ospitate ho l'occasione di dormire e pranzare dal mio solito amico gourmet.
questa volta ci ha presentato spaghetti con questo intruglio che, detto così ti fa accapponare la pelle, ma PROVATELO!

- passata di pomodoro, panna al salmone, pesto genovese (1 lt, 1 vasetto, mezzo vasetto)
amalgamare quando la pasta è al dente e aggiungere le noci tritate GROSSOLANAMENTE (che bello l'ho detto) in caso venga troppo asciutta aggiungete l'acqua di cottura degli spaghetti.

abbiamo fatto tutti il bis, so che qualcuno se l'è mangiata pure riscaldata!
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Il regno dei DYZcoli e degli amici di MEZ Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 73, 74, 75, 76, 77  Successivo
Pagina 74 di 77

Vai a: